Detergenti viso: pelli miste, grigie, grasse e impure

Detergenti viso: pelli miste, grigie, grasse e impure

1. Pelli miste, impure, grigie e grasse

Da dove comincia la skincare?

Il primo passo per costruire una skincare efficace e su misura per la propria pelle, parte sempre da un'analisi attenta delle caratteristiche della cute. Nello specifico, le pelli grigie, impure e grasse si caratterizzano solitamente per essere:

  • POCO EQUILIBRATE: la loro produzione sebacea non è regolare, spesso a causa di alterazioni ormonali, disidratazione, cattiva alimentazione e stress
  • TENDENZIALMENTE PIU' PROPENSE AD INTRAPPOLARE IMPURITA': residui di trucco, smog, tossine e particelle inquinanti

Per riassumere, ci troviamo davanti a pelli caratterizzate da una cattiva ossigenazione dei tessuti, e ristagno delle impurità. Le stesse impurità che occludono i pori dilatati della cute, provocando la comparsa dei tanto odiati inestetismi del viso: brufoli, acne, punti neri, colorito grigio e spento.

2. Il primo passo: la detersione!

Ebbene si! Anche se potrà sembrarti banale, la detersione è il primo passo per cominciare una corretta skincare, a maggior ragione se abbiamo a che fare con questi tipi di pelli! Detergere il viso mattina e sera in modo accurato è infatti un passaggio determinante per:

  • purificare in profondità la pelle: eliminando cellule morte, impurità e tossine che occludono i pori
  • preparare la pelle a ricevere i principi attivi dei prodotti successivi: una crema o un siero, applicati sopra una pelle pulita, avranno sempre una resa maggiore!

Scegliere un detergente di qualità e rispettoso della tua cute è quindi il primo passo per iniziare ad ottenere risultati importanti!

2.1. Cosa Evitare!

La prima regola da seguire nella scelta del proprio detergente è assicurarsi che nella formulazione non siano presenti tensioattivi: sostanze dal potere sgrassante utilizzate per la produzione dei saponi e dei detergenti più comuni.

Perché è bene evitarli?
I tensioattivi sensibilizzano e alterano, in modo significativo, il film idrolipidico della pelle. Oltre a legarsi con impurità e tossine, queste sostanze aggrediscono la cute, portandosi via acqua, sebo e sostanze nutritive importanti. Ecco perché il loro utilizzo su pelli squilibrate, finisce solo per impoverirle eccessivamente, lasciandole secche, sensibilizzate e ancora più soggette a irritazioni.

2.2. Cosa Scegliere!

Per una detersione efficace delle pelli miste, grigie, impure e grasse, si consiglia di utilizzare detergenti che si occupino non solo di pulire la pelle dalle sostanze nocive ma di svolgere un'azione remineralizzante e seboregolatrice che tenti di ripristinare il loro equilibrio.

La soluzione migliore?
Optare per prodotti naturali, meglio se a doppia azione: detergente e detossinante. Una combinazione ideale per depurare la pelle sia in superficie che in profondità, liberandola da tutte le tipologie di tossine. Grazie alla sapiente miscela di estratti di erbe e piante medicinali dal potere assorbente, questi prodotti permettono infatti, di intrappolare particelle di smog, fumo, e polveri sottili, svolgendo sulla pelle un preziosissimo effetto anti-inquinamento!

3. I tre ingredienti amici della pelle

Quando scegli il tuo detergente, affidati al potere della natura e scegli un’azione delicata ma efficace sulla pelle! Qui sotto, un elenco di tre ingredienti che nel tuo cosmetico possono fare la differenza!

CARBONE VEGETALE ATTIVO

La sua enorme struttura porosa permette di intrappolare batteri, tossine, sostanze inquinanti e impurità, svolgendo sulla pelle una profonda azione detox

ARGILLE VERDI, BIANCHE E ROSSE

Le loro proprietà detossinanti, remineralizzanti, antibatteriche e seboregolatrici, permettono di assorbire il sebo in eccesso e liberare efficacemente i pori della pelle

TENSIOATTIVI NATURALI

Di orgine 100% vegetale, permettono di pulire la pelle delicatamente senza utilizzare sostanze aggressive come saponi e solfati

4. Trattamenti detox

Hai mai preso in considerazione i trattamenti ad azione detox e sebo regolatrice?
Anche questi ultimi potrebbero diventare un efficace soluzione di bellezza per iniziare ad ottenere risultati significativi sulla tua pelle! Per saperne di più, qua sotto ti lasciamo i link a 2 trattamenti favolosi, pensati per pelli miste, grigie, impure e grasse!

    lascia un commento